Home Novità Editoriali L’onere dell’onore

L’onere dell’onore

437
0

di Giuliano Arcinotti

Sono davanti al mio PC nella postazione di lavoro che tutti i giorni mi accompagna nell’affannosa ricerca del vil denaro, e mi domando cosa potrei scrivere, come giustificare l’onore che mi è stato affibbiato così, in una telefonata ricevuta a fine agosto dal visagista delle dive, e poi ratificata da una riunione di amici (perchè associati è poco).

Una telefonata che mi ha fatto sentire emozionato, strano, inappropriato, e tante altre sensazioni in un turbinio sincero di emozioni, ma soprattutto mi sono sentito piccolo, e chi mi conosce sa che per me è fisicamente difficile sentirsi piccoli. Mi sono sentito inadeguato ad un incarico così importante, così onorevole, ma onorevole non come lo intendono i nostri politici ma come, ad esempio, viene percepito nel paese del sol levante dove il termine “Onore” ha un peso enorme, dove il termine “Onorevole” ha una valenza particolare.

Sono stato davvero poco tempo dubbioso se accettare la proposta di essere candidato come Presidente di Anima Guzzista, oh Presidente eh….. dopo Fange, dopo Alberto “Totogigi” Sala, dopo lui, dopo Vladimiro Corbari, io …. un minkia qualunque Presidente…..cioè ma vi rendete conto della portata di questa cosa?

Io non sono una cima, non ho una grande cultura, i miei tre anni da ripetente alle superiori sono una prova certa di questo, mi mancano le conoscenze di molti degli utenti del forum che sfoggiano le loro nozioni e capacità con i loro interventi, meccanicamente sono una capra con la sola certezza di avere l’abilità del pollice opponibile e qualche rudimento ricevuto da quel sant’uomo di mio padre che mi ha lasciato in eredità sicuramente la passione per i motori e tutto quanto ruoti intorno a questi aggeggi rumorosi, ma vi assicuro che quella è davvero tanta, non manca mai, ancora oggi a 54 anni suonati mi ritrovo a sentirmi come un bambino nel paese dei balocchi quando entro in una qualunque concessionaria di moto, se poi è una concessionaria Moto Guzzi allora è come farlo a Natale.

Questa passione è quello che mi lega da tanti anni a questa comunità, la mia Anima Guzzista vive bene dentro il nostro forum, vive del confronto con le altre Anime, vive delle discussioni fatte in cima al passo dopo aver fatto curve cercando di star dietro al quel pazzo di Vladimiro che curva con furibondo abbandono ^_^, vive mentre cerca di capire perchè Mandello del Lario è come casa mia quando ci arrivo soprattutto in sella alla mia moto, vive mentre sono in sella qualunque sia la destinazione, perchè se me lo spiegassi tanto non mi capirei.

Oggi quindi ho l’onore di essere Presidente di questa associazione e mentre scrivo mi domando “ma poi alla fine, cosa significa?” Significa che devo firmare qualche foglio? Boh si certo ma poi? Sono una delle tante Anime Guzziste della nostra comunità ma non certo la più importante sono uno di tanti, con delle idee e dei pensieri che sono solo miei e a disposizione della comunità ma che ha bisogno di tutti, dell’aiuto di chiunque faccia parte di Anima Guzzista, che siano i soci fondatori, che siano i soci iscritti o anche solo i partecipanti al forum per poter cresce insieme e migliorare tutto il migliorabile e portare avanti questa fantastica famiglia ancora per tanto tanto tempo.

Siamo passati attraverso diversi periodi se ci pensate, la crisi Aprilia, l’arrivo di Piaggio che agli inizi non è certo stato dei migliori, il Moto di Protesta, poi il monumento al Carletto, poi la pandemia, le guerre che non sono mai finite e oggi vediamo scomparire realtà importanti e di valenza storica come Motociclismo. Noi siamo ancora qui invece, siamo ancora attivi, il forum checchè se ne dica è animato tutti i giorni, gli incontri ci sono, e persone, amici, come Vladimiro sono riusciti a traghettarci nonostante tutto questo fino ad oggi.

Ora dobbiamo ringraziarli nell’unico modo che mi viene in mente, rimboccandoci tutti le maniche, mettendoci tutti a disposizione della comunità e continuando a portare avanti questo bellissimo sogno che è Anima Guzzista che è di tutti noi e che ha solo bisogno di un po’ di forze nuove e ben carburate.

Già durante l’assemblea abbiamo trovato diverse strade da seguire per portare avanti queste idee, essere presenti fattivamente ad eventi e raduni a partire dalla presenza costante alle GMG a Mandello, ma non solo, migliorare la gestione della bacheca incontri rendendolo una strumento da sfruttare sempre anche per gli incontri più brevi, ridare nuova linfa vitale al sito snellendolo e migliorandone la gestione anche economica, distribuire gli incarichi al fine di non sovraccaricare nessuno e rendere facile questa gestione dei compiti, insomma di carne al fuoco ne abbiamo già da mettere e altre sono pronte per essere infornate a breve.

Stay tuned come dicono gli amerigani perchè inizieremo a breve a esser presenti su questi canali, e ricordatevi soprattutto che siete tutti Anima Guzzista, non io, nemmeno gli altri 4 consiglieri che si sono assunti l’onore di darmi una mano, ma siamo NOI, quindi sotto e diamoci da fare che arriva un anno nuovo e dobbiamo rendergli onore.